mercoledì, ottobre 18, 2006

La terra dei fichi d'India

In Calabria Ultra capita di incontrare spesso per strada dei fichi d'India. Credo sia una pianta spontanea, ossia che non richiede nessuna cura. Spuntano qua e là come fossero funghi. Il frutto è buono, ma ha le spine e per estrarlo è un lavoraccio. Trovo che siano belli ed assai pittoreschi. Ogni volta che ne incontro qualcuno, cerco di fotografarlo, se appena ne ho la possibilità tecnica. Offro qui di seguito una selezione delle foto di fichi d'India che mi paiono più belle. La localizzazione è anonima: possono crescere in ogni luogo purché lo consenta il clima. La Calabria non è certamente la sola terra dove si trova il fico d'India, ma io ho l'ho visto solo qui e mi sembra un tratto tipico del paesaggio calabrese. Il frutto lo si incontra ai bordi delle strade. Nelle didascalie alle singole foto cercherò di raccogliere tutte le notizie interessanti di carattere storico e botanico via via che ne trovo in altri siti, di cui darò il Link, se appena mi sembra meritevole di segnalazione. Le foto qui di seguito sono mie originali e possono essere utilizzate da chiunque lo desideri con la sola preghiera di indicare la fonte. Le immagini originali sono "pesanti" (oltre 2 MB acquisite con una fotocamera calibrata su 5 mega pixel: chi desidera i files pesanti non ha che da chiedermeli).

1.


2.


3.


4.


5.

6.

7.

8.

9.

10.

Nessun commento: