giovedì, ottobre 19, 2006

Foto d'epoca

Le tre foto che seguono si trovano incorniciate ed esposte al pubblico in un negozio di prodotti tipici in Melicuccà (v. n° 30). Se ne troverò di altre che danno il sapore di tempi andati, ma ancora vicini al nostro ricordo, li collocherò in questa sezione il cui titolo "foto d'epoca" mi sembra appropriato. Le riprese sono state eseguite con angolatura obliqua per evitare il riflesso della luce sul vetro.

1.



2.


Negli anni Cinquanta ricordo che avevamo in casa un braciere identico a quello della foto. Avevo meno di dieci anni, ma ricordo che stavo intorno al braciere durante le fredde giornate invernale. Stando troppo vicino al fuoco, si formavano sulle gambe scoperte la "salsicce", ossia dei segni sulla pelle non dovute a scottature, ma alla costante vicinanza ala fuoco.

3.


Negli anni Cinquanta le pecore che si vedono nella foto costituivano la Centrale del Latte cittadina. Il pastore passava per le case con le capre e quindi mungeva da esse direttamente il latte. Anche io ricordo di aver bevuto di quel latte. Sono ancora vivo.

Nessun commento: