sabato, aprile 15, 2006

Sant'Anna di Seminara: Miscellanea di immagini

Homepage

Sant'Anna di Seminara è una frazione di Seminara che dista dal capoluogo circa quattro chilometri. Conta qualche centinaio di abitanti. Ci vive gente pacifica e tranquilla. Conta qualche centinaio di abitanti. Si trova sulla strada provinciale che partendo da Seminara attraversa Sant'Anna e dopo qualche chilometro giunga a Melicuccà, sul quale abbiamo pure scattato foto che metteremo in rete. Questa vicinanza con Melicuccà e relativa lontananza da Seminara fa scattare di tanto in tanto propositi scissionistici sei Sant'Annesi: staccarsi da Seminara per andarsene con Melicuccà. Ho trovato all'Archivio Centrale dello Stato in Roma un documento che risaliva ai primi anni del secolo scorso. Non ricordo adesso bene i fatti. Ma quando ho dato la notizia di ciò che avevo rinvenuto in Roma i santannesi si sono di nuovo galvanizzati. Allora il Prefetto concluse la sua relazione al ministro dicendo che si trattava di "dispetto di partito", non di una seria motivazione amministrativa, quale vi dovette forse essere per Ceramida, un tempo compresa nel territorio di Seminara e oggi parte di Bagnara. La separazione più vistosa, maturata dal Seicento in poi, fu quella dell'antico casale di Palmi, che insieme con Sant'Anna e Barritteri, ancora oggi facenti parte della stessa aggregazione amministrativa, ed altri due casali oggi non più esistenti (Pesolo e Sant'Opalo) costituivano un'unico complesso territoriale-amministrativo che oggi forse converebbe ricostituire ed ampliare. Non avendo io la stessa conoscenza dei luoghi che ho di Seminara paese darò qui un'elencazione miscellanea delle immagini, riservandomi una migliore partizione via via che acquisirò una migliore informazione dei luoghi. Lo stesso principio organizzativo seguirò per i comuni vicini procedendo a macchia d'olio.

1. Chiesa nuova.

La costruzione è recente. Alla prossima occasione mi farò raccontare la storia da don Michele Bagalà e quello che si potrà riferire ve lo farò sapere.

2. Sagrato e piazza.

Sant'Anna non ha un Bar. La gente si riunisce per chiaccherare davanti al sagrato di questa chiesa oppure in un'altra piazzetta più avanti di cui vi darò delle foto che ho pure scattate, ma che non ho pronte al momento.

Nessun commento: