venerdì, aprile 14, 2006

Calabria Ultra: localizzazione geografica

Homepage

In questa sezione pubblicherò le migliori mappe che riesco a trovare in rete. In genere, tutte le immagini che si trovano nel motore di ricerca Google sono formalmente coperte di copyright, anche quando non vi è nessun utilizzo economico. Se dovesse sorgere qualche problema ritirerò immediatamente l'immagine; nel frattempo vado alla ricerca delle autorizzazioni formali necessarie. Ho notato dai contatori appena installati che con mia grande sorpresa in meno di ventiquattrore vi sono stati visitatori di ogni parte del mondo. Proprio per loro, allo scopo di dare un'esatta individuazione dei luoghi in cui le foto sono state scattate, raccolgo in questo post le mappe più nitide che riesco a trovare, procedendo in ordine numerico dal più grande al più piccolo, e quindi partendo dall'ubicazione geografica della Calabria in Italia. Non tutti sanno nel mondo dove la Calabria si trovi esattamente ed io devo molto faticare con i corrispondenti stranieri per spiegare loro che si trova in Italia, nella sua parte estrema, davanti allo stretto di Messina, separata dalla Sicilia con la quale sarà forse collegata da un Ponte. Di seguito passerò alle mappe (anche storiche) sui luoghi che erano compresi nell'antica denominazione della Calabria Ultra, detta così nella sua parte verso lo Stretto di Messina. Era preceduta dalla Calabria detta Citeriore. In effetti, ancora oggi vi è chi afferma che si debba più correttamente parlare in senso storico, geografico e culturale delle Calabrie anziché di una sola Calabria, denominazione piuttosto amministrativa che non geopolitica.

1. In rosso la posizione della Calabria nella penisola italiana.


2. Una carta della Calabria abbastanza dettagliata per potervi leggere anche Seminara, sul Tirreno, un poco all'interno, a sud di Gioia Tauro e prima di Bagnara e Scilla, a quattro km da Palmi, un tempo casale di Seminara ed oggi la più popolosa cittadina della provincia di Reggio Calabria.

Questa carta rappresenta tutta la regione Calabria odierna nella sua attuale divisione amministrativa. Il confine in alto tratteggiato in rosso segna il confine con la regione Basilicata.

3. Divisione amministrativa della Calabria nelle sue cinque attuali province, così distribuite da sud a nord: Reggio Calabria un tempo capoluogo di regione, Vibo Valenzia di recente elevatasi al rango di provincia, Catanzaro oggi Capoluogo della regione in ragione della sua posizione centrale, Crotone pure elevatasi al rango di provincia, Cosenza all'estremo nord della Calabria, forse non solo in senso geografico.


Aspira a diventare provincia anche Locri, popoloso centro della ionica. I politici locali si sono già dati da fare ed è possibile leggere gli sviluppi delle iniziative nella stampa locale. In genere, l'elevazione a provincia comporta l'apertura di uffici (Prefettura, Archivio di Stato, Banca d'Italia, ecc.) con possibilità di impiego per persone e controllo clientelare per chi vi aspira. Almeno così era in passato. Oggi le cose sono forse cambiate in ragion del grande debito pubblico italiano, il più grande del mondo. Sono stati gli sperperi degli enti locali (comuni, province e ora regioni) la causa dell'indebitamento del bilancio statale. Se Locri ha già dato fiato alle sue aspirazioni, restano ancora inespresse quelle di Palmi, come si è detto un tempo casale di Seminara, che per ragioni storiche conserva ancora il più esteso territorio comunale del reggino. Il declino demografico e civile di Seminara pare inarrestabile. Palmi, un tempo casale, mira oggi ad annettersi ed incorporare il territorio della "madrepatria", che probabilmente priva della residua autonomia diventerebbe un borgo periferico e degradato di Palmi. I progetti di conurbamento fra paesi vicini sono però da prendere seriamente in considerazione se in tal modo si riesce a soddisfare esigenze cui non sembrano capaci di fare le singole amministrazioni. Il campanilismo è purtroppo una piaga che non si riesce ad estirpare. La sua causa però è forse da ricercare nelle ambizioni dei politici legali condizionati dalle circoscrizioni elettorali che non dai cittadini che meglio potrebbero fruire dei servizi allargando il bacino di utenza.

4. Una mappa ravvicinata e più dettagliata dell'area del reggino corrispondente al territorio dell'antica Calabria Ultra, antica denominazione borbonica.


5. La Calabria Ultra per come delimitata dal Barrio.


6. E la Calabria Citra.


Ho preso le due mappe (5 e 6) alla seguente Fonte, dove si trovano altre utili notizie, alle quali si rinvia.

Nessun commento: